giovedì 2 marzo 2017

Il palloncino Rosso di Kazuaki Yamada

Raramente mi è capitato di leggere un libro per bambini così tante volte come è successo con "Il Palloncino Rosso" di Kazuaki Yamada.

Libri per bambini 2 anni

Dietro insistente richiesta del mio piccolo duenne, continuo a rileggere la storia di questo sfortunato palloncino che volta alto nel cielo inseguito da Lisa, la sua piccola proprietaria e dai suoi amici animali.

Rileggerlo mi fa uno strano effetto, ogni volta la storia si arricchisce di particolari, Piccolo osserva le immagini e ogni volta identifica nuovi dettagli. E io dal canto mio, mi diverto e aggiungo suoni e piccoli giochini ogni volta che scorro le pagine e che la storia prosegue.

Piccola lisa e il palloncino

Un libro semplice con una storia che piace ai bambini. Perchè? Sicuramente per le immagini chiare e molto coinvolgenti, il testo ripetitivo e rassicurante, inoltre i personaggi che Lisa incontra sono tutti buffi animali che ai bambini piacciono. E quale bambino non adora i palloncini?

Il libro inoltre ci permette di parlare di sentimenti ed emozioni con i nostri piccoli: in una pagina Lisa piange perchè il palloncino fa "BOOM", per consolarla gli amici le fanno un dono inaspettato, un dono semplice che è la condivisione e l'apprezzamento delle piccole cose del quotidiano.

E' importante cogliere ogni occasione per parlare delle emozioni che ogni giorno viviamo, i bambini più piccoli hanno bisogno di identificarle chiaramente con un nome, e con il tempo impareranno a gestirle. Ecco questo libro ci aiuta!



 

Puzzle di palloncini in carta crepla

Devo dire che il palloncino rosso di  Kazuaki Yamada è stato lo spunto di un nuovo gioco che ci siamo creati da soli in un noioso pomeriggio a casa: i puzzle di palloncini colorati.

Servono:
fogli colorati di carta crepla
la sagoma di un palloncino

Procedimento:
Ritagliare dalla carta crepla palloncini di colore diverso seguendo la sagoma. Poi dividere in due il palloncino usando tipologie di taglio diverse tra loro.
Presentare al bambino, inizialmente uno alla volta poi, in base al grado di apprendimento del bambino si possono aumentare le quantità e la difficoltà.


Puzzle montessori

Buon divertimento!!






2 commenti:

  1. Il libro mi sembra molto carino e l'attività in tema davvero super!
    Bella idea ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille....il libro piace molto ai bambini!!!

      Elimina